Eventi 10nodi - 16 ottobre

 

La programmazione di 10 nodi - i festival d'autunno a Cagliari propone un fitto calendario per la giornata del 16 ottobre.

Si parte la mattina con AUDIOGUIDE, le installazioni sonore, fruibili gratuitamente, dell'artista nuorese Cristian Chironi. Dalle ore 7 alle ore 13, attraverso lo strumento dell’audioguida, l'artista accompagnerà il pubblico in un percorso a tappe dentro il mercato di via Quirra.

Alle ore 10.30 ultima data  dello spettacolo INCENDI di Wajdi Mouawad, una ripresa del Teatro di Sardegna con la regia di Guido De Monticelli e la compagnia di Sardegna Teatro. Incendi va in scena al Teatro Massimo ad un prezzo speciale, prima di sbarcare all'Expò di Milano. 

Alle 15.30 è l'ora di TRACK di Graeme Miller, un'installazione partecipativa in movimento in cui lo spettatore, spinto lungo metri di pista dolly, diventa parte dell'ambiente che lo circonda, attraverso un viaggio "orizzontale" nel quale la prospettiva classica cambia radicalmente. Appuntamento ai Giardini Pubblici.

Alle 17 al Lazzaretto di Sant'Elia parte ufficialmente il FESTIVAL ANIMAR. Va in scena "Parole sulla sabbia", di Cicogne Teatro Arte Musica, spettacolo costruito a mosaico, partendo da alcuni racconti dell'area del Mediterraneo e animato da giochi e musiche con l'attore marocchino Abderrahim El Hadiri.

Il Festival prosegue alle 19, ancora al Lazzaretto di Sant Elia, con Soglie, co-produzione Is Mascareddas - Sardegna Teatro liberamente tratto dalla fiaba di Massimo Carlotto "La via del pepe", diretto da Marco Sanna con le musiche firmate ed eseguite dal vivo al liuto cantabile da Mauro Palmas.

Sempre alle 19, nella ex chiesa di Santa Lucia, MEMORIE POSSIBILI, progetto realizzato con i suoni dell’archivio “Cathedrals” di Pietro Riparbelli che raccoglie registrazioni audio dai luoghi sacri di tutto il mondo. 

All'ora di cena ci si sposta al ristorante Luigi Pomata per il progetto Eat the street, al suo nono e ultimo appuntamento. La compagnia di ricerca Mammalian Diving Reflex porta in scena un esilarante performance con i bambini nel ruolo di giudici e protagonisti principali della serata.

Alle 21 terzo e ultimo appuntamento quotidiano coon il Festival Animar. Al Lazzaretto inaugura lo spazio del teatro di figura dedicato agli adulti il guarattellaro napoletano Gianluca di Matteo con "Le Anime del Purgatorio",spettacolo denso di suggestioni visive, aperto ai nuovi linguaggi, con una drammaturgia onirica che prende le mosse dalla vastissima iconografia di Pulcinella.

Alle 21 al Teatro Massimo, quarta rappresentazione di ESODO, spettacolo di Valentino Mannias, fresco vincitore del premio Hystrio come miglior attore alla vocazione. Il lavoro è un tributo al grande giornalista Sergio Atzeni e va in scena . L'ultimo appuntamento è previsto domenica 25 ottobre.

Il progetto 10nodi - i festival d'autunno a Cagliari è finanziato da Cagliari Capitale Italiana della Cultura 2015.

Vai alla rassegna stampa

Scarica la brochure digitale