Eventi 10nodi - 28 ottobre

 

Questo il programma di 10nodi - i festival d'autunno a Cagliari per la giornata del 28 ottobre.

La mattina, dalle 7 alle 13, AUDIOGUIDE, le installazioni sonore, fruibili gratuitamente, dell'artista nuorese Cristian Chironi. Attraverso lo strumento dell’audioguida, l'artista accompagnerà il pubblico in un percorso a tappe dentro il mercato di via Quirra.

Alle 19, nella ex chiesa di Santa Lucia, MEMORIE POSSIBILI, progetto realizzato con i suoni dell’archivio “Cathedrals” di Pietro Riparbelli che raccoglie registrazioni audio dai luoghi sacri di tutto il mondo.

Alle 20.30 e, in replica, alle 22.30, al Teatro Massimo c'è GIUDA della compagnia MK. Nello spettacolo, performer e spettatore sono uniti nella visione e isolati nell’ascolto. Il pubblico, dotato di cuffie audio, fruisce individualmente un paesaggio sonoro composto da Lorenzo Bianchi Hoesch che sembra anticipare, sottolineare o irridere le azioni del performer, che agisce in realtà nel silenzio più assoluto.  Giuda è il primo appuntamento del Festival Autunno Danza in collaborazione con Sardegna Teatro. Spettacolo in sala M3.

Alle 21, sempre al Massimo, in sala M1 va in scena VIRGILIO BRUCIA della compagnia veneta Anagoor. Secondo appuntamento con l' Øscena Festival, quest'anno dedicato al Veneto. Con “Virgilio brucia” la compagnia Anagoor affronta i temi della poesia e del potere, della bellezza e della violenza, della memoria e del consenso in una prospettiva spiazzante, entrando nel laboratorio dell’intellettuale che ha cantato l’avvento della Roma imperiale. Sulla figura di Publio Virgilio Marone infatti grava il pregiudizio di essere stato il cantore di Ottaviano Augusto che spense ogni residua speranza di ristabilire una repubblica nell’Antica Roma.

 

Il progetto 10nodi - i festival d'autunno a Cagliari è finanziato da Cagliari Capitale Italiana della Cultura 2015.

Vai alla rassegna stampa

Scarica la brochure digitale