La mappa culturale di 10 nodi per Cagliari

Mappa culturale 10 nodi - Cagliari

 

Durante la conferenza stampa di presentazione di 10 nodi, l'architetto Tore Muroni, organizzatore di SpazioDanza,  ha illustrato la mappa culturale del progetto. Un lavoro, realizzato in collaborazione con l'architetto Marco Cadinu, caratterizzato da un percorso che non è solo fisico ma anche concettuale. Di seguito le parole di quest'ultimo.

 

PERCORSI D’ARTE

A cura dell'architetto Marco Cadinu

 

Le città nascono e crescono su reti di percorsi fisici e virtuali. Disegnarli era un'arte antica, tramite loro ogni luogo trasmette emozioni, definisce i suoi simboli, veicola messaggi ambientati in concrete forme e spazi. I percorsi fondativi di alcune città talvolta si perdono, interrotti, confusi o travolti da geografie prepotenti; ma alcuni, se riconosciuti, raccolti e recuperati, possono agevolare il nostro bisogno di orientamento spaziale ed emozionale. Cagliari, ricca di "luoghi" di accumulazione di valori ambientali e culturali, sente fortemente la necessità di letture capaci di concatenare i singoli landmark e renderli disponibili per il racconto, per la rappresentazione. L'arte - e i percorsi d'arte - possono essere un facilitatore di questo processo, la cui elaborazione necessita di una meditata strutturazione storica e topografica. Le azioni artistiche sentono i "luoghi", ne riscoprono le ragioni latenti, i racconti, le relazioni spaziali. I cittadini nell'ambiente urbano, nel "paesaggio come teatro", aldilà del loro ruolo di spettatori, possono sentirsi parte di un'azione, essere coinvolti e condividere il senso del luogo, sentire il tempo e la rete di immagini che lo sostiene…

Il contatto tra la città storica e il mare. Il Castello, il quartiere del porto (la Marina), il porto. Tre questioni notevolissime di Cagliari, oggi di fatto separate sul piano delle relazioni fisiche e spaziali. Alcune linee antiche, di origine medievale, legano i tre luoghi. Una di queste linee è Via Napoli: perpendicolare alla costa, asse fondativo del quartiere aragonese, si offre quale percorso in contatto con le tre parti della città.

… venite

tra il molo Sanità (ex stazione marittima "blu"), i Portici, Santa Lucia, Piazza San Sepolcro, Portico di Sant'Antonio, Scalette delle Cappuccine verso le mura e il campanile di Castello…

lungo questo percorso va in scena l'arte.

 

www.sardegnateatro.it

info@10nodi.it