10 Nodi settimana 30 ottobre - 5 novembre

10 NODI, appuntamenti della settimana 30 ottobre - 5 novembre:

Sardegna Teatrocada die teatroCarovana SMI - Suono Movimento ImmagineEXMA - Exhibiting and Moving ArtsConsorzio CamùIs MascareddasLìberosSardex.netSpaziodanzaSpaziomusica CagliariTiconzeroFestival Tuttestorie della Letteratura per ragazzi
Teatro Massimo Cagliari - 1/2/3/4/5 novembre, ore 19
GIACINTO PANNELLA, DETTO MARCO
performance audio di Nark Bkb - durata: 10 minuti
Premio Internazionale della Performance, Dro, Trento, settembre 2006
Il pubblico prende posto in un auditorium. Le luci in sala si abbassano. La scena, vuota, s’illumina di una luce calda; si avvia una registrazione tratta dagli archivi di Radio Radicale. È un estratto da uno dei lunghi monologhi di Marco Pannella. Il discorso è pronunciato durante una campagna politica per la quale, come suo solito, il leader del Partito Radicale ricorre alla pratica dello sciopero della fame e della sete. Lo svolgersi del discorso da un lato fa notare le relazioni che intercorrono tra la pratica del digiuno e l’uso del linguaggio, dall’altro mette in luce gli aspetti auto- matici e liberamente associativi tipici del discorso pannelliano. Al termine dell’ascolto — sei minuti circa — viene distribuito al pubblico un foglio che riporta il carteggio dell’artista con Marco Pannella.

Ticonzero – Autunno Danza
La Fucina @ La Vetreria - Dal 3 al 25 novembre, apertura dalle 20,30
GEOFONIE TATTILI - installazione
Ideazione e realizzazione: Alessandro Olla
collaborazione tecnica: Andrea Deidda, Stefano Cocco.

È un'installazione interattiva formata da 4 mappe geografiche ed emotive. Ogni mappa consta di
12 zone sensibili al tatto. Toccando le zone si attivano differenti paesaggi sonori: geofonici, antropofonici e biofonici. L'installazione vuole essere una riflessione sul paesaggio sonoro che ci circonda e CHE investe non soltanto l'udito ma tutto il corpo e le emozioni. Il paesaggio sonoro è veicolo di storie, di identità, di emozioni e memorie e in quanto tale riveste un'importanza fondamentale a cui l'essere umano attribuisce valori e significati profondi. L’ambiente sonoro «non è soltanto ciò che è esterno a noi – come siamo abituati a pensarlo nella nostra cultura di tipo visivo – ma include anche il lato ‘paesaggistico’ nell’accezione traslata come paesaggio emotivo o mnemonico». Pertanto il concetto di Paesaggio sonoro è fortemente legato ad una sua localizzazione geografica, al luogo che rappresenta e alla sua riproducibilità come elemento di fruizione dei singoli e testimonianza di uno spazio in un determinato arco temporale.

Sardex.net – Sardegna Teatro
Teatro Massimo - 5 novembre, ore 10
MITZAS
Mitzas (dal sardo “sorgenti”) è il festival delle sorgenti di cambiamento, a cura di Sardex.net e che parla dell’Isola che cambia in un mondo in trasformazione.

Autunno Danza – Sardegna Teatro
La Fucina @ La Vetreria - 5 novembre, ore 21
I WILL WAIT FOR YOU
Arno Schuitemaker
Ideazione, coregrafia: Arno Schuitemaker
Interpreti: Stein Fluijt, Jenia Kasatkina, Revé Terborg Drammaturgia: Guy Cools
Disegno luci: Ellen Knops Composizione musicale: Wim Selles Costumi: Inge de Lange
Produzione_ SHARP/ArnoSchuitemakerCoproduzione DansBrabant, Le CND, un centre d’art pour la danse, Ballet National de Marseille, Centre de Développement Chorégraphique Toulouse / Midi-Pyrénées Finanziamento Performing Arts Fund NL, Ammodo, Fonds 21, AFK (Amsterdams Fund for the Arts)

Attualmente il suo lavoro più intimo. Per I will wait for you Arno Schiutemaker ha preso come fonte di ispirazione la natura sfuggente dell’amore. La performance si sviluppa dall’inizio alla fine in un movimento continuo. I tre danzatori assecondano completamente il loro movimento, restando continuamente connessi tra loro. Con una costruzione che va per accumulazioni si ritarda la gratificazione e con l’uso di luci basse e oscurità tutto il senso logico del tempo evapora, mantenendo i performers e il pubblico in uno stato di perpetuo divenire. È un’esperienza trascendentale e viscerale che permane nello spettatore a lungo dopo la fine della performance.

#10nodi

Organizzatore: 
Sardegna Teatro, Cada Die Teatro, Carovana S.M.I., Exma-Consorzio Camù, Is Mascareddas, Liberos, Sardex, Spaziodanza, Spaziomusica, Ticonzero,Tuttestorie
Data: 
Lunedì, 30 Ottobre, 2017 - 12:00 to Domenica, 5 Novembre, 2017 - 12:00