Fidelis Fortibus - Circo Ronaldo

Da cinque generazioni i Ronaldo, famiglia circense belga propone spettacoli caratterizzati da forti elementi della commedia dell'arte: l'uso della maschera popolare, l'uso limitato alla gag della parola, l'assenza di animali, la musica, l'atmosfera malinconica e il grande coinvolgimento del pubblico presente. Il Circo si esibisce in un piccolo teatro mobile.

DAL 30 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE ORE 19.00
Luogo in via di definizione
Sardegna Teatro /Spaziodanza/Festival Tuttestorie

Fidelis Fortibus
di Circus Ronaldo
con Danny Ronaldo

Ronaldo è un circo composto da 10-11 elementi tra acrobati, giocolieri e clown di lunga tradizione, in quanto esiste da cinque generazioni e oggi vede in Danny e David Ronaldo i suoi prosecutori. Dire solo circo è piuttosto limitativo, dire solo teatro lo è allo stesso modo: il gruppo è infatti composto da attori- comici legati visceralmente alla tradizione della Commedia dell'Arte, che aggiungono alle loro capacità teatrali anche numeri acrobatici e di giocoleria, accompagnati da ritornelli musicali. È un circo fedele alle origini seicentesche del genere, caratterizzato dall'uso della maschera popolare, musica, atmosfera malinconica e fumogena e grande coinvolgimento del pubblico. Si esibiscono in piazze e vie tranquille, producendosi con un piccolo teatro mobile e aiutandosi con qualche vecchio arnese. Conducono il pubblico in un ambiente magico e antico senza una parola né l'uso di animali, ma attraverso numeri da circo usciti dal più antico teatro popolare. I loro spettacoli più importanti sono Lazzi in cui Danny Ronaldo si esibisce in giochi ed illusioni, equilibrismi di altissima qualità, il tutto mischiato a comicità e coinvolgimento del pubblico; Fili, in cui in un'atmosfera fumosa e triste, si esibiscono le tipiche maschere della Commedia dell'Arte, tra cui Arlecchino, il Capitano, il Maestro e le femmine gelose, che si muovono come tirati da immaginari fili e Brik à Baran nel quale un colonello-capocomico presenta l'uomo più forte del mondo, un giocoliere, un mago indovino, un escapologo e la loro ridicola quanto improbabile arte circense.

Il Circo Ronaldo presenterà la nuova produzione, Fidelis Fortibus, una performance solista inusuale, interpretata da Danny Ronaldo sotto la guida dell'autrice teatrale Lotte van den Berg. Il tema è l'antica regalità che circonda le antiche famiglie circensi, donando loro una sorta di aura mistica e nostalgica. Danny appare sulla scena circondato da un circolo di artisti circensi defunti, che riporterà in vita grazie alle sue potenti illusioni.

Fidelis Fortibus è stato selezionato dal Theaterfestival 2016, è la prim volta che il Festivaò seleziona uno spettacolo di teatro/circo

Organizzatore: 
Sardegna Teatro
Data: 
Venerdì, 30 Settembre, 2016 - 19:00 to Domenica, 2 Ottobre, 2016 - 21:00