L'ombra della sera

l'ombra della sera


Regia, scene, luci: Alessandro Serra

interprete: Chiara Michelini
produzione: Teatropersona
co-produzione: Sardegna Teatro
con il sostegno di: Fondazione Centro Giacometti (Ch), Regione Toscana sistema dello spettacolo dal vivo

L’ombra della sera si ispira alla vita e all'opera di Alberto Giacometti, il cui universo risuona in una trama silenziosa e essenziale, composta di immagini e di movimento. Una danza che traduce una qualità profonda e intima. 

La struttura drammaturgia si compone a partire dalle opere dell'artista: forme precise da cui estrarre possibili qualità di movimento da indagare e corrispettivi frammenti di umanità da evocare.
Il racconto si sviluppa attraverso un punto di vista femminile, ispirato alle tre donne della sua vita: la madre Annetta, la moglie Annette e la prostituta Caroline. La grande avventura per Giacometti consisteva nel veder sorgere qualcosa di ignoto ogni giorno sullo stesso viso.  Lo spettacolo si ispira a questo sguardo. Scoprire e mostrare come la materia di queste esili figure non sia carne martoriata né ossa scarnificate, ma piuttosto una speciale membrana, invisibile e sconosciuta che - come ossa sensibili alla pioggia - si infiamma di fronte a uno sguardo puro. 

Uno sguardo capace di attraversare la ferita più segreta e svelarne la bellezza, solitaria e dolente.  È di ritrattistica dal vero che si parla, non di arte astratta.
Un ritratto dal vivo.

A living portrait of the life and work of Alberto Giacometti, whose universe resounds in images and movements composing a silent and essential plot. A dance that translates a profound and intimate quality. The dramaturgical structure is made up of the artist's works developed from a female point of view: clear forms turned into movements to be investigated corresponding to bits of humanity to be evoked. 

L’ombra della sera est ispiradu a sa vida e a s'opera di Alberto Giacometti. su faeddu suo sonat in unu universu de immàgines e movimentu, una dantza chi tradusit una calidade profunda e ìntima. S'istrutura drammatùrgica naschit dae sas òperas de s'artista, dae sos ogos de sas fèminas de sa vida sua.

Organizzatore: 
Sardegna Teatro
Data: 
Martedì, 4 Dicembre, 2018 - 21:00
Mercoledì, 5 Dicembre, 2018 - 21:00
https://www.sardegnateatro.it/spettacolo/lombra-della-sera